Tutto quello che c’ è da sapere sugli infissi in PVC

All’interno di una casa gli infissi hanno una grande importanza, questi sono fondamentali dal punto ermetico perché non permettono il passare dell’aria e di mantenere calda la propria casa e andare quindi a influire su quelli che sono i consumi.

Gli infissi possono essere fatti di diversi materiali come il legno e l’alluminio, ma negli ultimi tempi stanno prendendo piede gli infissi in PVC  a Roma come quelli che offre AeP Infissi.

Cosa sono gli infissi in PVC

La scelta dell’infisso e dei materiali è quindi molto importante in modo  che non ci sia dispersione termica e di fare bene anche all’ambiente e questo permette di avere anche delle detrazioni fino al 65% sull’acquisto di un infisso.

Il PVC, sigla del cloruro di polivinile è un materiale termoplastico, quindi si adatta perfettamente ai dettami sulle detrazioni ambientali e questo ne fa uno dei materiali più usati per un infisso, superando il legno e l’alluminio.

Tra le sue principali caratteristiche troviamo che questo è resistente al fuoco e poco permeabile quindi permette di non far entrare vapori ed è durevole del tempo e resistente anche agli agenti atmosferici, cosa questa di grande importanza per un infisso.

Essendo un materiale plastico è di facile lavorazione e personalizzabile con il colore e il profilo più adatto alle esigenze della casa.

Un altro dei vantaggi del PVC, rispetto ad esempio al legno che richiede una manutenzione continua, e che non ha bisogno di cure particolari e anche per la sua pulizia basta un panno e un semplice detergente.

Tipologie d’infissi in PVC

Gli infissi in PVC presentano diverse categorie di scelta che si caratterizzano perché sono anche essere combinati fra di loro.

Tra quelli più usati troviamo:

  • Infissi in PVC bicolori

  • Infissi in PVC blindati

  • Infissi in PVC a taglio termico

Infissi in PVC bicolori

Gli infissi bicolori, si differenziano da un classico solamente per il coloro, e per questo hanno un costo superiore rispetto a un bianco semplice, dato dalla particolare verniciatura.

Questi sono scelti da chi ha delle particolari necessità per gli infissi, ad esempio chi si trova in un condominio con tutte finestre di colore verde.

Tra gli infissi bicolori quelli che vanno per la maggiore sono quelli a tinta legno.

Infissi PVC blindati

Gli infissi in PVC blindati si caratterizzano per la presenza di un particolare sistema di chiusura con serratura blindata che permette di avere un sistema di maggiore sicurezza.

Infissi PVC a taglio termico

Quelli a taglio termico sono chiamati così perché presentano al loro interno dei prodotti termici, come ad esempio dei vetri di ultima generazione che permettono di creare un’ulteriore barriera tra interno ed esterno ed avere quindi un ulteriore cuscinetto termico adatto per avere un maggior risparmio economico.