Soufflé al cioccolato: la ricetta originale del dolce al cucchiaio
Media 30min Per 4 persone 230
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Il soufflé al cioccolato è un invitante tortino tipico della tradizione francese a base di cioccolato, latte, zucchero e uova.
Versate il latte all’interno di una pentola dal fondo spesso e portate a bollore il latte a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e continuate a mescolare per scioglierlo completamente incorporando anche lo zucchero a velo(1). Aggiungete a questo punto i tuorli e mescolate rapidamente fino ad ottenere una crema corposa e liscia priva di grumi (2). Nel frattempo in una planetaria o con l’aiuto di fruste elettriche montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo (3).
Aggiungete gli albumi al composto di cioccolato a temperatura ambiente ed amalgamateli con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto (4). Imburrate gli stampi da soufflé e cospargete la superficie di zucchero. Versate l’impasto fino a 3/4 ed avvolgete gli stampi con carta da forno alta circa 8 cm per fare in modo che nella cottura il soufflé non fuoriesca e riesca a crescere verso l’alto (5). Trasferite gli stampi in una teglia e cuocete i soufflé in forno statico a 200°C per circa 12 minuti. Cospargete con zucchero a velo e servire ancora caldo (6).
Indice dei contenuti
Consigli di preparazione.
Preparare il soufflé al cioccolato può sembrare semplice da preparare ma bisogna fare molta attenzione in alcuni passaggi per ottenere un dolce alto e cotto alla perfezione
- Mescolate spesso il latte e portatelo a bollore a fuoco basso per evitare di bruciarlo e la pellicola che si formerebbe con il calore che porterebbe quindi alla presenza di grumi.
- Sciogliete la cioccolata fuori dal fuoco per evitare ogni rischio di bruciarla.
- Mescolate rapidamente una volta aggiunti i tuorli per evitare che il calore faccia coagulare l’uovo.
- Lasciate raffreddare il composto al cioccolato portandolo a temperatura ambiente.
- Incorporate gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto dal momento che l’aria incorporata all’interno sarà l’unico elemento a far crescere il vostro soufflé.
- Non livellate il composto nello stampino con il classico errore dello sbattere lo stampino sul tavolo: in questo modo rompereste tutte le bolle di aria create all’interno vanificando il lavoro ed impedendo che il soufflé cresca.
- Non aprite il forno per alcuna ragione fino al termine della cottura, quindi immergendo uno stuzzicadenti al centro del soufflé testatene la cottura: se ne verrà fuori pulito sarà cotto alla perfezione.
Differenza tra soufflè e tortino al cioccolato.
La differenza tra il soufflè al cioccolato e il tortino è nella consistenza del dolce: il soufflè è morbidissimo, il tortino ha un cuore caldo e cremoso. Inoltre le preparazioni sono notevolmente diverse anche se gli ingredienti sono simili.
Conservazione.
Trattandosi di un composto delicato che smonta facilmente è consigliabile consumare il soufflé al cioccolato immediatamente dopo la preparazione.


Fonte: Soufflé al cioccolato: la ricetta originale del dolce al cucchiaio