Sogliola: Proprietà e Benefici

Sogliola: Proprietà e Benefici

5 Condivisioni

Sogliola

La sogliola è un pesce marino con discrete proprietà nutrizionali che viene pescato in modo intensivo e non sostenibile. Per questo motivo anche in Italia comincia ad essere allevato a scopo commerciale


La sogliola, nome scientifico Solea solea, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Soleidae. Il pesce è caratterizzato da un forma piatta che è poi la caratteristica saliente di questo genere di pesci.

La sogliola è presente in diverse specie ma la più comune è appunto la Solea solea. Oltre al suo aspetto piatto, questo pesce ha una colorazione marrone chiara, con i due occhi situati sul lato destro del corpo. Le sue carni hanno un gusto delicato e il pesce è molto versatile, tanto che si presta a essere cucinato in svariati modi.

Indice

La sogliola può raggiungere una lunghezza di circa 70 cm e può vivere fino a 20 anni. Il pesce, oltre a essere presente nel mar Mediterraneo, vive anche nell’oceano Atlantico, nel mar Nero, nel mare del Nord e nel mar Baltico. Vive sui fondali sabbiosi del mare a profondità anche di 200 metri.

La sogliola ha proprietà nutritive che sono inferiori a quelle di altri pesci, come ad esempio il salmone e il tonno. Purtroppo negli ultimi anni questo pesce è stato oggetto di pesca intensiva e, soprattutto in Europa, la sua popolazione è drasticamente diminuita. La sogliola è quindi indicata dall’ International Council for the Exploration of the Sea (ICES) al di fuori dai limiti biologici di sicurezza. Nel 2003 le riserve mondiali di sogliole sono state stimate a circa il 10 % dei livelli preindustriali.

Questo genere di pesci inoltre viene pescato con le reti a traino, grosse reti che raschiano i fondali marini, provocando diversi danni all’ecosistema marino.

La sogliola si ciba di molluschi, crostacei, vermi, piccoli echinodermi e piccoli pesci marini. Durante la giornata passa il tempo immersa nella sabbia dei fondali marini, mentre di notte esce per procurarsi il cibo.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di sogliola cruda

Acqua g 84,63
Proteine g 12,41
Grassi g 1,93
Ceneri g 1,22
Omega 3 mg 253
Omega 6 mg 8
Minerali
Calcio mg 21
Rame mg 0,019
Ferro mg 0,18
Magnesio mg 18
Manganese mg 0,014
Fosforo mg 252
Potassio mg 160
Sodio mg 296
Zinco mg 0,32
Vitamine
Vitamina A IU 33
Vitamina A, RAE mcg 10
B1 mg 1,040
B2 mg 0,020
B3 mg 0,022
B5 mg 0,185
B6 mg 0,098
B12 mcg 1,13
Vitamina C mg 0
Vitamina J mg 65
Vitamina D IU 113
Vitamina E mg 0,63
Vitamina K mcg 0,1
Folati mcg 5

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di sogliola hanno una resa calorica pari a 70 kcal.

Sogliola: Proprietà e Benefici

Perdita di Peso

La sogliola è un pesce a basso contenuto calorico ma ricco di proteine. Tali proprietà possono fare di questo pesce un alimento utile per chi vuole perdere peso. Secondo uno studio condotto dall’Università di Washington, un aumento dell’apporto proteico del 15 % e per 2 settimane, è efficace per aumentare il senso di sazietà e per ridurre il peso corporeo. (1)

Declino Cognitivo e Alzheimer

Alcuni studi hanno rilevato una relazione tra l’Alzheimer e livelli bassi di vitamina B12, B6 e folati. Questi studi suggeriscono che la vitamina B12 possa avere un ruolo nella prevenzione del declino cognitivo. (2, 3) Tutti i nutrienti sopra menzionati sono presenti nelle sogliole, in particolar modo la vitamina B12.

Degenerazione Maculare

La carenza di vitamina B12 è associata al rischio di insorgenza della degenerazione maculare, una malattia degli occhi tipica dell’età avanzata. Gli studi suggeriscono che supplementazioni giornaliere di vitamina B12 (1 mg), B6 (50 mg) e folati (2,5 mg), riducono il rischio di degenerazione maculare del 34 %. (4)

Vitamina B12 1000 mcg 365 compresse (12 mesi di alimentazione) | 365 compresse a rilascio prolungato alla metilcobalamina ad alta resistenza

Acidi Grassi Omega 3

La sogliola è un pesce magro e il suo contenuto di acidi grassi omega 3 è inferiore ai pesci grassi come il salmone e lo sgombro. Tuttavia ogni 100 grammi di carne, contiene 253 mg di omega 3. Secondo gli studi questa tipologia di acidi grassi è associata a un invecchiamento sano.

Solo recentemente gli omega 3 derivati dai pesci sono stati collegati allo sviluppo fetale, alla funzione cardiovascolare e alla malattia di Alzheimer. Secondo la ricerca gli omega 3 possono influenzare molti aspetti della funzione cardiovascolare, inclusi infiammazione, malattia delle arterie periferiche ed eventi coronarici maggiori. (Sebbene la sogliola sia uno dei pesci che contiene meno mercurio rispetto agli altri, a causa dell’alto inquinamento del mare, ha più possibilità di contenere altri contaminanti pericolosi per la salute. Gli studi riferiscono che il pesce in alcune aree, come ad esempio le coste della California, può essere esposto a quantità elevate di idrocarburi aromatici policiclici. (insostenibili che vengono comunemente utilizzate. (Le sogliole hanno in genere un basso contenuto di mercurio. Se non sono state pescate in zone a rischio come ad esempio le coste californiane, sono considerate sicure anche per le donne in gravidanza. Il loro consumo dovrebbe comunque essere limitato a non più di una o due volte a settimana.

Curiosità

Le sogliole pescate nel mar Mediterraneo misurano in genere non più di 30 cm. Quelle pescate nell’Oceano Atlantico invece arrivano anche a 70 cm.

Per far fronte ai problemi generati dalla pesca insostenibile, anche in Italia si è cominciato ad allevare la sogliola in cattività. (9)

Per quanto riguarda la popolazione di sogliole nei mari italiani, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), nel 2017 ha affermato che la Solea solea desta minor preoccupazione per quanto riguarda il rischio di estinzione. (10)

Nel mar Mediterraneo la riproduzione della sogliola avviene da dicembre a maggio. Nell’Adriatico invece la riproduzione avviene da novembre a marzo o dall’autunno all’inizio dell’inverno. La schiusa delle uova avviene dopo otto giorni e le larve misurano dai 3 ai 4 millimetri.

Ogni anno nel mar Adriatico se ne pescano dalle 1.300 alle 3.000 tonnellate. Di queste la maggior parte viene pescata nel periodo autunnale, da ottobre a novembre.

Sogliola: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

5 Condivisioni

Fonte: Sogliola: Proprietà e Benefici