Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici

Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici

8 Condivisioni

Sciroppo d’Agave

Negli ultimi tempi vanno molto di moda i dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave. Bisogna però fare attenzione a questi prodotti perché, secondo la ricerca scientifica, le loro proprietà non solo non hanno benefici ma possono anche essere dannose per la salute


Lo sciroppo d’agave o nettare d’ agave, è un composto zuccherino e naturale che si estrae da una specie di pianta grassa che cresce in Messico. La pianta in questione è l’agave blu o Agave tequilana,che appartiene alla famiglia delle Agavaceae.

Sciroppo d’agave: Proprietà e benefici

Lo sciroppo d’agave è un dolcificante naturale che viene utilizzato in sostituzione del classico zucchero da cucina che usiamo abitualmente. Tutti gli esperti concordano sul fatto che l’uso continuato di saccarosio ha effetti negativi sulla salute.

Per questo motivo, molte persone attente alla salute, utilizzano dolcificanti naturali in sostituzione allo zucchero. Tra questi, oltre allo sciroppo d’agave, ci sono il miele, la stevia, lo sciroppo d’acero e il malto d’orzo.

Indice

Lo sciroppo d’agave viene commercializzato come dolcificante naturale che non fa aumentare la glicemia e quindi indicato per i diabetici. In realtà questo composto zuccherino potrebbe rivelarsi peggiore del normale zucchero. Questo perché il succo estratto dalla pianta viene sottoposto a diversi processi chimici prima di essere commercializzato. Tali processi  hanno lo scopo di rendere il nettare di agave utilizzabile come dolcificante e permettono di conservarlo a lungo.

Come molte altre piante, anche l’agave ha proprietà organolettiche in grado di apportare benefici alla salute. Peccato che la raffinazione e l’elaborazione del succo distruggano molte di queste proprietà. Il dolcificante raffinato che troviamo oggi in vendita nei negozi non fa eccezione.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di sciroppo d’agave

Acqua g 22,64
Proteine g 0,09
Carboidrati g 76,37
Zuccheri g 68,03
Grassi g 0,45
Fibre g 0,2
Ceneri g 0,14
Minerali
Calcio mg 1
Rame mg 0,009
Ferro mg 0,09
Magnesio mg 1
Manganese mg 0,005
Fosforo mg 1
Potassio mg 4
Selenio mcg 1,7
Sodio mg 4
Zinco mg 0,01
Vitamine
Vitamina A IU 156
Vitamina A, RAE mcg 8
B1 mg 0,122
B2 mg 0,165
B3 mg 0,689
B6 mg 0,234
Vitamina C mg 17
Vitamina E mg 0,98
Vitamina J mg 13,3
Vitamina K mcg 22,5
Beta Carotene mcg 94
Luteina Zeaxantina mcg 0
Folati mcg 30

Fonte: Nutrionvalue

Gli zuccheri presenti in questo composto sono il fruttosio (55,60 g/100g) ed il glucosio (12,43 g/100 g).

Calorie

100 grammi di sciroppo hanno una resa caloria di 310 kcal.

Come Viene Prodotto il Nettare d’Agave

Il dolcificante comune venduto come sciroppo o nettare d’agave ha poco in comune con quello prodotto in modo tradizionale in Messico.

Il processo di partenza è lo stesso. La pianta, dopo essere stata tagliata, viene pressata per poter estrarre la linfa zuccherina. La linfa è ricca di zuccheri e contiene i fruttani, fibre benefiche che sono associate al buon funzionamento del metabolismo e alla sensibilità all’insulina. (1)

Durante il processo di trasformazione in sciroppo, la linfa viene esposta al calore e agli enzimi, e i fruttani vengono scomposti in fruttosio. (2)

Questo processo purtroppo distrugge tutte le proprietà benefiche della pianta.

Sciroppo 100% d

Guarda

Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici Inesistenti

Indice Glicemico

L’indice glicemico è la misura che indica quanto velocemente lo zucchero viene immesso nel flusso sanguigno. Gli alimenti con un indice più alto provocano in genere picchi glicemici che hanno effetti negativi sulla salute. (3)

Il fruttosio, a differenza del glucosio, non provoca picchi glicemici. Per questo motivo i dolcificanti ad alto contenuto di fruttosio vengono commercializzati come sani o sicuri per i diabetici. Il nettare di agave ha un indice glicemico molto basso proprio perché ha un alto contenuto di fruttosio.

Uno studio recente sui topi ha confrontato gli effetti sul metabolismo dello zucchero normale e dello sciroppo d’agave. Il test ha avuto una durata di 34 giorni. Al termine dell’esperimento i topi nutriti con lo zucchero pesavano di più ed avevano più zucchero nel sangue rispetto agli altri. Per valutare gli effetti sulla salute però non è tanto importante l’indice glicemico ma la grande quantità di fruttosio presente nello sciroppo d’ agave.

Effetti del Fruttosio

Sebbene il fruttosio sia molto simile al glucosio, queste due sostanze hanno effetti diversi sulla salute. Il glucosio è presente naturalmente il frutta e verdura. Il nostro organismo addirittura lo produce per assicurarsi di non rimanere mai senza.

Tutte le cellule del nostro corpo sono in grado di metabolizzare il glucosio ma non il fruttosio. Quest’ultimo infatti può essere metabolizzato solamente dal fegato. Gli studi certificano che assumere molto fruttosio può quindi essere dannoso per la salute. (

Il nettare d’agave contiene circa l’85 % di fruttosio, un quantità molto più alta rispetto allo zucchero normale. (

Conclusioni

La promozione dello sciroppo d’agave come un dolcificante naturale salutare è priva di fondamenti. Il suo costo è più alto rispetto a quello dello zucchero normale e non ci sono vantaggi nell’utilizzarlo al suo posto.

Questo dolcificante andrebbe evitato in quanto ha effetti negativi a lungo termine sulla salute ed a breve termine sulla salute dei denti. Chi lo usa dovrebbe prendersi particolarmente cura dei denti, spazzolandoli per tre volte al giorno con un buon dentifricio.

Sciroppo d’Agave Naturale: Proprietà

Il discorso è invece diverso per il nettare della pianta che per tradizione viene usato in Messico appena estratto dalla pianta. Qui siamo davvero in presenza di un prodotto naturale che ha alcune proprietà benefiche sulla salute.

Grazie alla presenza di vitamine, la C in particolare, ha effetti benefici sul sistema immunitario. L’inulina invece, un particolare tipo di fibra, è benefica per l’intestino in quanto protegge ed aumenta la flora intestinale batterica.

In ultimo, lo sciroppo d’agave naturale ha un buon contenuto di calcio che risulta utile per prevenire l’osteoporosi e per rafforzare le ossa.

Curiosità

Lo sciroppo d’agave blu viene usato per la preparazione della famosa tequila in Messico.

Il fruttosio, così come il saccarosio, è dannoso per la salute orale. I batteri presenti sulla superficie dei denti metabolizzano il fruttosio per formare acido. La conseguenza è la demineralizzazione e la caduta del pH della placca.

Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

8 Condivisioni

Fonte: Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici