L’alimentazione corretta per cani e gatti: suggerimenti e falsi miti da sfatare

Una dietra equilibrata è il tassello fondamentale per ogni essere vivente, compresi i nostri amatissimi amici a quattro zampe. È questo il punto che dà origine al catalogo Grandorf, un catalogo pensato nel pieno rispetto delle caratteristiche di cani e felini.
Infatti, devi sapere che, pur essendo entrambi carnivori, cani e i gatti presentano delle importanti differenze in termini di alimentazione. Mentre i primi sono praticamente onnivori, i secondi non possono mangiare tutto ciò che è di origine animale. I gatti infatti tendono a nutrirsi di prede di piccole dimensioni, come roditori e lucertole; se ti è capitato di vedere il tuo gatto mordere qualche pianta, sappi che lo ha fatto solo perché i vegetali lo aiutano nella digestione.
 

Alimentazione per cani

Grazie ai loro denti affilati e a un intestino che assimila meglio le proteine della carne, i cani, come anticipato, possono essere considerati dei veri e propri onnivori. Lo testimonia il fatto che essi riescono facilmente a nutrirsi dei nostri avanzi e quindi anche dei carboidrati.
Detto ciò un alimentazione che possa definirsi sana per il proprio cane comprenderà un importante quantitativo di proteine, imprescindibili per la formazione di enzimi e ormoni.
Visto e considerato che le proteine sono formate da amminoacidi, la qualità delle proteine che darai al tuo cane sarà direttamente proporzionale alla qualità degli amminoacidi che le compongono.

 

 

 

Non solo proteine

Le proteine da sole non possono rappresentare l'unico nutriente per una dieta corretta. Il tuo cane avrà bisogno anche dell'apporto di vitamine e sali minerali, i cui relativi quantitativi vanno calcolati in base al peso dell'animale.

 

 

 

 

 

Le fibre

L'importanza delle fibre è inestimabile poiché, oltre a tenere pulito il tratto intestinale, esse prevengono la comparsa di tumori. Sono dunque dei preziosi alleati della la salute del tuo migliore amico.

 

 

 

 

 

I prodotti Grandorf: cibi secchi e umidi

Precisando che la qualità non sta nella consistenza, possiamo comunque affermare che, in genere, i prodotti secchi presentano più vantaggi, specie per la salute dei denti di cani e gatti, prevenendo la formazione dell'odiato tartaro. A tal proposito, Grandorf ti aiuta nella scelta, offrendoti una vasta gamma di prodotti per la dieta del tuo cane. Dal tacchino o agnello con riso integrale, all'anatra e coniglio con patata dolce, comprendente l'offerta dei prodotti secchi, sia per le razze grandi, quelle mini e quelle medie; ai cibi umidi come il classico manzo misto a tacchino o la quaglia, per i palati più fini. Il tutto con la garanzia qualitativa che da sempre contraddistingue i prodotti Grandorf. Sul sito www.grandorf.it potrai scegliere i prodotti preferiti dal tuo amico a quattro zampe.

 

 

 

 

Cibi da evitare

La lista dei cibi che noi mangiamo tranquillamente, ma che per i nostri cani sono nocivi è piuttosto lunga. Solo per fare alcuni esempi, citiamo il latte, il cioccolato, l'uva e la cipolla. Questo è un altro dei motivi per cui è sempre meglio evitare di dare gli avanzi al proprio cane.

 

 

 

 

Alimentazione per gatti

Nonostante le condizioni di vita siano diverse da quelle del passato, i gatti conservano i loro istinti selvatici e di caccia. Per tale motivo i cibi per gatti che trovi sul mercato contengono grossi quantitativi di proteine, derivanti sia da animali terrestri che dai pesci. Inoltre i gatti, sempre per le proprie origini orientali, tendono a bere poco. Ciò ovviamente non deve né spaventarti né, soprattutto in estate, esimerti dal riservare al tuo amato gatto una fonte d'acqua tramite le quale possa dissetarsi.
Ricorda, poi, che la dieta influisce anche sulla sua sete. Se tende a mangiare cibi secchi, infatti, necessiterà di bere maggiormente. Il cibo umido invece lo aiuterà a dissetarsi con più facilità. D'altro canto, però, va detto che gli alimenti secchi godono di una maggiore densità nutritiva.

 

 

 

 

Grandorf: il catalogo per i felini

Se stai cercando il prodotto giusto e più salutare possibile per il tuo micio, sappi che Grandorf dispone di un catalogo realizzato proprio a tal scopo. Anche in questo caso l'offerta comprende cibi secchi e umidi ed è pensata sia per gatti sterilizzati che non sterilizzati.
Si passa dagli alimenti a base di carne, come agnello, manzo e vitello, alle gustose scatolette di filetto di tonno con salmone, cozze, granchio, gamberetti, pollo e tante altre varietà. Insomma, quello che trovi su www.grandorf.it è un catalogo da leccarsi i baffi.

 

 

 

 

 

Un falso mito da sfatare

Tra i falsi miti da sfatare riguardo l'alimentazione dei gatti, al primo posto c'è quello del latte. Lo sai che i mici non possono digerire il latte a causa della mancanza di un enzima?

 

 

 

 

In conclusione

Un'ultima raccomandazione è quella di conservare il cibo a temperatura ambiente. Se hai l'abitudine di tenerlo in frigo, puoi estrarlo qualche minuto prima per poi darlo al tuo cane (o gatto), una volta che esso sarà ritornato a temperatura ambiente. Per quanto concerne il cibo umido, esso non va lasciato troppo tempo sulla ciotola, poiché potrebbe andare a male o causare la formazione batteri.