La bellezza di Roma: Rione Monti

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno dei quartieri più belli di Roma. Questa zona è caratterizzata da palazzi molto antichi, originali taverne ed osterie e strette stradine ed è avvolta da un’atmosfera dal carattere vintage.

Questo quartiere da sempre è ritenuto molto popolare; se prima era principalmente una delle mete più ambite dai turisti, adesso è tappa scelta anche dalle fasce d’età più giovani! Questo perché è caratterizzata da tantissimi pub e locali dallo stile  originale e al tempo stesso, tipico della zona, dove è possibile divertirsi, godere dei piatti romani e ascoltare musica dal vivo!

Molto più di un semplice quartiere romano

Oggi andremo a scoprire insieme cosa racchiude questo bellissimo quartiere. Innanzitutto, andiamo a vedere le origini di questo posto: il nome “Monti” è legato alla specifica posizione geografica del quartiere, infatti esso è edificato a cavallo dei tre colli di Roma.

Nell’antichità, questo quartiere veniva identificato con l’espressione “li’ Monti” proprio perché si trova tra il Viminale, il colle Esquilino e il Quirinale, compresa anche una piccola parte del Celio. Non a caso, caratteristico è anche lo stemma del Rione Monti: tre monti verdi accompagnati da uno sfondo argentato.

Ciò che è assolutamente consigliato a chi ha intenzione di visitare questo splendido quartiere, sono : Via Cavour, Via Nazionale e non si possono perdere, le tipiche viuzze  strette.  Le due vie menzionate sono sì caratterizzate da un intenso traffico, ma al tempo stesso, rappresentano due delle vie più belle di Roma.

Inutile dire che, essendo al centro della città, a prescindere da dove ci si trova, è possibile raggiungere qualsiasi punto con un’estrema facilità: i mezzi pubblici sono a portata di mano! Ovviamente, soprattutto se si hanno a disposizione pochi giorni per visitare, è sempre consigliato scegliere hotel che si trovino già al centro storico; in questo modo sarà possibile risparmiare tempo sugli spostamenti con i mezzi!

Un esempio potrebbe essere l’Hotel Floris, situato proprio in Via Nazionale e situato nei pressi di un palazzo appartenente al tardo ottocento. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Un po’ di storia

Nell’antichità, e più in particolare, in epoca romana, questo quartiere era molto popolato. Grazie al suo altissimo tasso di densità demografica, è stato possibile  trovare un’infinità di ritrovamenti archeologici e diverse testimonianze. Nonostante i conflitti durati anni e anni, che hanno caratterizzato il Regno d’Italia (durato 40 anni circa) e il ventennio fascista, ancora oggi è possibile scorgere aspetti tipici della Roma antica.