Come fare i bomboloni in casa: la ricetta facile per farli perfetti
Facile Per 0 persone
ingredienti
- Farina 00 80g • 750 kcal
- Farina manitoba 170g
- Burro 20g • 750 kcal
- Zucchero 30g • 750 kcal
- Acqua 50ml • 21 kcal
- Lievito di birra fresco 10g
- Uova 1 • 750 kcal
- Sale un pizzico • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
I bomboloni sono dolci famosi e amati in tutto il mondo: fritti o al forno, ripieni di crema, cioccolato o marmellata, i bomboloni sono buoni sempre e piacciono proprio a tutti! Per una colazione energetica, per una merenda alternativa i bomboloni con la loro pasta soffice e morbida sono perfetti per ogni occasione. Con questa ricetta vediamo insieme come prepararli in casa e farli perfetti!
Come preparare i bomboloni fatti in casa
Iniziate la vostra preparazione sciogliendo il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida (1). Prendete la farina e mettetela in una ciotola formando una fontana, unite lo zucchero e mescolate così che si distribuisca in modo uniforme. Versate il lievito sciolto e lavorate con le mani per 5 minuti (2). Unite l’uovo e continuate a lavorare per 15 minuti: in questo modo il lievito si attiverà(3).
Quando il vostro impasto sarà morbido e omogeneo copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per 2 ore, in questo tempo il vostro impasto raddoppierà il suo volume(4). Trascorso il tempo necessario alla lievitazione riprendete il vostro impasto, stendetelo con un matterello (5) e formate un rettangolo. Portate i lembi esterni verso il centro così da ottenere tre strati, lasciate riposare per 5 minuti (6).
Con il matterello stendete nuovamente l’impasto dandogli uno spessore di 3 centimetri. Con un coppapasta ricavate dei dischi dal vostro impasto e sistemateli su un piano (7), copriteli con della pellicola trasparente e lasciateli lievitare per 1 ora (8). A questo punto potete dedicarvi alla frittura: in una pentola dai bordi alti scaldate l’olio, quando sarà arrivato a temperatura friggete i vostri bomboloni (9), uno alla volta, per circe 3/4 minuti girandoli delicatamente con una schiumarola. Passate i bomboloni fritti nello zucchero a velo e farciteli a piacere!
Varianti
Potete scegliere una cottura al cottura al forno per i bomboloni se li preferite più leggeri: 15 minuti a 170 gradi.



Fonte: Come fare i bomboloni in casa: la ricetta facile per farli perfetti