Mobilità sostenibile: monopattini equiparati a biciclette

Grazie a un emendamento alla Manovra economica 2020, la mobilità si fa davvero sostenibile ed è boom nelle grandi città italiane: se fino a poco tempo fa la legalizzazione dei monopattini elettrici era incerta per la normativa italiana, adesso questi micro-mezzi sempre più utilizzati oggigiorno saranno equiparati alle biciclette. Dunque non ai ciclomotori, e soprattutto nessuna maximulta in arrivo per chi ne fa uso in città. Ma nonostante ciò, rimangono diversi gli aspetti da chiarire sull’argomento. L’applicazione del nuovo emendamento Dopo le numerose polemiche per via delle maximulte che hanno interessato la città di Torino lo scorso Novembre, poiché considerati…

Leggi tutto

Buste biodegradabili, strumenti di marketing ecologici

Le buste biodegradabili, sono quelle per eccellenza, per quanto riguarda il mondo della ristorazione o dei generi alimentari. Infatti questo tipo di strumenti di solito, vengono realizzati in polipropilene e si presentano adatti, per poter trasportare qualsiasi sorta di cibo. Tutte queste rispettano l'ambiente, a differenza delle normali di plastica o di altri materiali, che quindi possono essere riutilizzate, o poterne fare anche uso, per l'eliminazione dei rifiuti, soprattutto quelli di tipo organico. Queste però possono anche essere dei potenti strumenti di marketing, quando sulle stesse, si va ad applicare dei marchi o dei disegni. Infatti ciò che verrà stampato…

Leggi tutto

M’illumino di meno: adesione di Michelin e di alcuni ristoranti stellati

M’illumino di meno: adesione di Michelin e di alcuni ristoranti stellati Di Rosario Scelsi sabato 2 marzo 2019 Michelin, condividendo lo spirito di “M’Illumino di Meno” ha aderito all’iniziativa, in varie forme. Anche Michelin e alcuni ristoranti stellati hanno aderito a “M’illumino di Meno“, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili andata in scena ieri. Per l’occasione, il celebre marchio italiano ha spento le insegne dei propri stabilimenti di Alessandria, Cuneo e Torino, invitando i ristoranti stellati ad aderire all’iniziativa con un piccolo gesto, scelto in base alle specifiche preferenze. L’obiettivo? Lanciare un segnale di alto…

Leggi tutto

Catamarano Silent 55: turismo e mobilità sostenibile in Birmania

Catamarano Silent 55: turismo e mobilità sostenibile in Birmania Di Rosario Scelsi martedì 26 febbraio 2019 Un catamarano ecologico come il Silent 55 è l’ideale per escursioni rilassanti nel segno della mobilità sostenibile, ecco perché è stato scelto in Birmania come imbarcazione per il turismo. Il catamarano Silent 55, per le sue doti green, che sposano la causa della mobilità sostenibile, può essere la scelta giusta per gli operatori turistici che vogliano proporre ai loro clienti delle esperienze nautiche da sogno, senza rumore, puzza e vibrazioni. In quest’ottica va letta positivamente l’iniziativa di Burma Boating, società specializzata in escursioni marine,…

Leggi tutto

Hotel Milano Scala: un eco-hotel con aria pulita indoor

Hotel Milano Scala: un eco-hotel con aria pulita indoor Di Rosario Scelsi sabato 23 febbraio 2019 All’Hotel Milano Scala si respira l’aria di montagna, grazie a un impianto di purificazione molto raffinato, che migliora la qualità della vita nelle camere. L’Hotel Milano Scala è il primo eco-hotel a emissioni zero del capoluogo lombardo. Il suo progetto pioneristico porta l’aria pulita negli spazi coperti, malgrado il persistere in questo periodo del PM10 e di altri inquinanti oltre i limiti nell’aria della città e della regione. Nel complesso ricettivo milanese gli ambienti indoor sono attenti al tema e i clienti possono respirare…

Leggi tutto

Energie rinnovabili: la Cina investe sull’eolico offshore

Energie rinnovabili: la Cina investe sull’eolico offshore Di Rosario Scelsi sabato 26 gennaio 2019 Il gigante cinese crede nel potenziale dell’eolico offshore e scommette su nuovi impianti che integrano il suo ventaglio di energie rinnovabili. La Cina vuole ridurre l’uso delle fonti fossili per la produzione di elettricità, spostando la rotta verso le energie rinnovabili e a basso impatto ambientale. Una delle scommesse in atto è quella dell’eolico offshore, che sfrutta la forza del vento con turbine in mare aperto. Questa è la nuova frontiera dell’eolico, perché si giova di moti d’aria più continui ed intensi, incidendo meno sui paesaggi…

Leggi tutto

Electrify Verona: pali intelligenti per la ricarica veloce delle auto elettriche

Electrify Verona: pali intelligenti per la ricarica veloce delle auto elettriche Di Rosario Scelsi venerdì 25 gennaio 2019 Il tema della mobilità elettrica è di stretta attualità e Verona risponde con una soluzione di ricarica mai adottata prima in Europa. Electrify Verona (promossa da Comune di Verona, Agenzia Generale Servizi Municipalizzati e Volkswagen Group Italia) è un’iniziativa che punta a dare impulso alla mobilità elettrica. Il secondo step del progetto è stato presentato nelle scorse ore, con l’installazione di pali intelligenti per la ricarica veloce (22 kW) nella città veneta, dove viene sperimentata per la prima volta in Europa una…

Leggi tutto

Come informarsi sugli orari e acquistare i biglietti

Come informarsi sugli orari e acquistare i biglietti Muoversi sui treni e bus in Emilia-Romagna è più semplice con Roger, l’assistente virtuale. E’ una app, scaricabile da Google play e dall’Apple store per i dispositivi android e Ios, che permette di acquistare con carta di credito tutti i biglietti per i bus e i treni. Non solo, attraverso un travel planner, Roger suggerirà il percorso migliore per la destinazione che vogliamo raggiungere tra gomma e ferro e ci permetterà di consultare gli orari della fermata vicina. Inoltre, per chi si sposta con la propria auto, sarà possibile pagare il parcheggio sulle strisce…

Leggi tutto

Green economy: Brembo leader globale della sostenibilità

Green economy: Brembo leader globale della sostenibilità Di Rosario Scelsi giovedì 24 gennaio 2019 L’azienda lombarda è leader globale della green economy come certifica la lista CDP sulla sostenibilità ambientale delle imprese. Brembo brilla nel mondo per i suoi impianti frenanti d’eccellenza, ma è un fiore all’occhiello anche sul fronte della green economy: la splendida realtà produttiva italiana è stata riconosciuta da CDP (Carbon Disclosure Project) come una delle aziende leader a livello mondiale per impegno e capacità di risposta al cambiamento climatico e per la gestione delle risorse idriche. CDP valuta le imprese sulle migliori pratiche legate al tema…

Leggi tutto

Roma studia degli incentivi per chi va in bicicletta

Roma studia degli incentivi per chi va in bicicletta Di Rosario Scelsi lunedì 21 gennaio 2019 Il tema dell’inquinamento urbano viene affrontato in vari modi: a Roma si sta pensando anche a un bonus per chi sceglie di muoversi in bici. L’amministrazione comunale di Roma punta a promuovere la mobilità alternativa e condivisa: nella capitale si sta vagliando la possibilità di introdurre un sistema di incentivi per chi usa la bicicletta nelle trasferte urbane, contribuendo a una migliore qualità del traffico e dell’aria respirata. A dare notizia dell’iniziativa è Il Fatto Quotidiano, che interpellando il presidente della commissione mobilità del…

Leggi tutto

Ferrara e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Ferrara e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) A Ferrara, la città in cui Punto 3 ha sede da 15 anni, è stata realizzata un’analisi per verificare lo stato di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) stabiliti a livello globale dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030. Lo strumento di analisi utilizzato dalla Fondazione ENI Enrico Mattei nell’ambito del report  “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index 2018” è molto interessante: anche Punto 3, nell’ambito dei progetti collegati alla Responsabilità Sociale d’Impresa se ne avvale soprattutto all’interno delle organizzazioni che realizzano il Bilancio di Sostenibilità secondo lo standard internazionale GRI…

Leggi tutto

Google punta sulle energie rinnovabili negli Stati Uniti

Google punta sulle energie rinnovabili negli Stati Uniti Di Rosario Scelsi sabato 19 gennaio 2019 Attenzione sempre più alta per le energie rinnovabili da parte di Google, per alimentare i suoi siti produttivi. Google punta sulle energie rinnovabili, per alimentare i suoi data center in Alabama e Tennessee. Il colosso di Mountain View si avvia a piazzare 1,6 milioni di pannelli fotovoltaici in grado di produrre 413 megawatt di potenza. I lavori di costruzione dei primi due impianti sono già iniziati, ma resta ancora molto da fare. L’obiettivo è quello di raggiungere l’indipendenza energetica dalle fonti fossili per le strutture…

Leggi tutto

Mobilità sostenibile e intelligente a Klimamobility 2019

Mobilità sostenibile e intelligente a Klimamobility 2019 Di Rosario Scelsi giovedì 17 gennaio 2019 A Klimamobility 2019 Alperia delinea gli scenari della mobilità sostenibile e svela le sue strategie per un futuro più verde. La mobilità sostenibile e intelligente sarà tema di dibattito a Klimamobility 2019, in programma a Bolzano il 23 gennaio prossimo. A fare il punto sulla situazione sarà Alperia, player di primo piano nel settore dell’energia verde e della e-mobility. La sua grande sfida? Concorrere ad un futuro dove gli spostamenti siano a misura di cittadino, in un quadro che riduca l’inquinamento ma che renda pure le…

Leggi tutto

mytaxi: 2 milioni di corse in Italia nel 2018

mytaxi: 2 milioni di corse in Italia nel 2018 Di Peppe Croce mercoledì 16 gennaio 2019 Anno record il 2018 per l’app per i taxi del gruppo Daimler-Mercedes: fatturato in crescita del 110% e 16 milioni di chilometri percorsi. Il mercato italiano inizia a diventare importante per mytaxi, l’app per la prenotazione dei taxi firmata Daimler-Mercedes. Nel 2018 il fatturato è più che raddoppiato (+110%) rispetto al 2017 e sono state prenotate oltre 2 milioni di corse nel nostro Paese. I chilometri percorsi dai taxi prenotati tramite la app sono stati 16 milioni. A livello europeo, invece, le corse a…

Leggi tutto

Mano di Fatima: significato, simboli e leggenda

Mano di Fatima: significato, simboli e leggenda Condividi articolo         Negli ultimi anni vi sarà potuto capitare di vedere delle persone con, ad esempio, una collana che ha come pendente una mano. Infatti è possibile trovare la cosiddetta “Mano di Fatima” anche in gioielleria o nei mercatini, come pendente di collane, orecchini o spille, in quanto è divenuto un gioiello “alla moda” al pari di quadrifogli, coccinelle o Yin Yang, dal momento che anche questa può essere considerata, in senso lato, un portafortuna che assicura protezione a chi lo indossa. A prescindere da questo aspetto “scaramantico”, questo…

Leggi tutto

Auto elettriche: anche a Parigi il car sharing car2go

Auto elettriche: anche a Parigi il car sharing car2go Di Peppe Croce martedì 15 gennaio 2019 La società di car sharing di Daimler-Mercedes lancia il servizio di condivisione delle auto elettriche anche nella capitale francese. L’operatore internazionale di car sharing di casa Daimler-Mercedes car2go annuncia l’inizio del servizio di condivisione delle auto elettriche in una quarta città: Parigi. Nella capitale francese car2go arriva con una flotta di 400 smart EQ fortwo a batteria, che portano a 2.100 il numero complessivo di EV messi in strada da car2go in Europa. Le altre città dove è possibile noleggiare una elettrica condivisa car2go…

Leggi tutto

Auto elettriche: Opel trasforma Rüsselsheim

Auto elettriche: Opel trasforma Rüsselsheim Di Peppe Croce lunedì 14 gennaio 2019 Rüsselsheim, dove ha sede Opel diventerà “città elettrica” con la più alta concentrazione di colonnine di ricarica per auto elettriche dell’UE. La città tedesca Rüsselsheim am Main, dove ha sede la casa automobilistica Opel, verrà trasformata in “Città Elettrica“: il brand del gruppo PSA, infatti, in collaborazione con la RheinMain University ha intenzione di fare di Rüsselsheim un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo delle auto elettriche e della mobilità sostenibile, installando circa 1.300 colonnine di ricarica. Con meno di centomila mila abitanti e 1.300 stazioni per…

Leggi tutto

Masdar City: la città ecosostenibile di Abu Dhabi

Masdar City: la città ecosostenibile di Abu Dhabi Di Rosario Scelsi giovedì 10 gennaio 2019 Scopri le caratteristiche di Masdar City, modello di riferimento per la città ecosostenibile dei prossimi decenni. Masdar City è una città pianificata ed ecosostenibile degli Emirati Arabi Uniti, che traccia il sentiero per gli agglomerati urbani del futuro. Sorge a 20 minuti dal centro di Abu Dhabi. Il suo nome, in italiano, significa “la città sorgente” ed è un appellativo credibile, perché da essa sgorgano tante novità, destinate ad essere implementate in altri centri del mondo. Questa avveniristica realtà sorge nel deserto ed è progettata…

Leggi tutto

Come modificare l’anteprima di un post facebook già pubblicato

Come modificare l’anteprima di un post facebook già pubblicato Vi è  mai capitato di postare un link su facebook e di notare, dopo averlo già pubblicato, che c’è qualcosa che non va? Ad esempio l’immagine non è perfetta (o non è proprio apparsa), vi è un errore di battitura  o il titolo viene troncato malamente. Oramai è fatta… il link è lì sul profilo o la pagina facebook (magari da qualche ora!) e non ritenete più opportuno toglierlo. D’altra parte non volete nemmeno che rimanga con l’errore o l’anteprima imperfetta. Cosa si può fare? Vi do una buona notizia È…

Leggi tutto

Mobilità sostenibile in Costa d’Avorio con Iveco Bus

Mobilità sostenibile in Costa d’Avorio con Iveco Bus Di Rosario Scelsi martedì 25 dicembre 2018 Attenzione crescente per le tematiche green da parte del governo della Costa d’Avorio: anche la scelta di puntare sui bus ecologici va in questa direzione. Il governo della Costa d’Avorio guarda con attenzione alla mobilità sostenibile: una conferma giunge dalla scelta di Iveco Bus per un trasporto green nel paese dell’Africa Occidentale. Il Primo Ministro Amadou Gon Coulibaly e il Ministro dei Trasporti Amadou Koné hanno consegnato ufficialmente le chiavi dei primi 26 bus Euro VI Crealis a gas naturale ad alto livello di servizi…

Leggi tutto

Modellazione dei trasporti

Modellazione dei trasporti La Regione Emilia-Romagna a partire dal 2001 si è dotata di uno strumento di modellazione dei trasporti finalizzato al supporto di analisi del sistema regionale della mobilità extra-urbana, con attenzione sia al sistema del trasporto privato (automezzi passeggeri e merci) che al trasporto pubblico ferroviario (passeggeri) e alla loro possibile integrazione. In particolare il modello consente: l’elaborazione di dati e informazioni relative a matrici O/D, analisi di accessibilità, studi di domanda potenziale; approfondimenti e simulazioni trasportistiche con focus specifici sia su nuove previsioni infrastrutturali che su sistemi di azioni di tipo regolatorio; valutazioni complessive sulle politiche di…

Leggi tutto

Diesel dalle patatine fritte: Volkswagen testa l’R33 BlueDiesel

Diesel dalle patatine fritte: Volkswagen testa l’R33 BlueDiesel Di Peppe Croce lunedì 3 dicembre 2018 Un nuovo carburante rigenerato promette emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto al diesel tradizionale: si chiama R33 BlueDiesel. Dalla friggitrice al serbatoio: è questo il passaggio che promette il nuovo carburante rigenerato R33 BlueDiesel, sperimentato con successo sulle flotte aziendali dal Gruppo Volkswagen. Le emissioni di CO2 di questo biodiesel prodotto da uno scarto, anche pericoloso per l’ambiente, sono inferiori almeno del 20% rispetto al gasolio tradizionale e, per questo VW sta passando alla seconda fase della sperimentazione: introdurlo presso grandi Clienti Flotte, come…

Leggi tutto

E-bike BH: nuove eMTB Xtep

E-bike BH: nuove eMTB Xtep Di redazionemotori mercoledì 21 novembre 2018 BH presenta la nuova gamma E-Bike Xtep con autonomia da 155 km, batteria da 720 Wh e motore elettrico Shimano STEPS E8000. BH con i nuovi modelli di e-bike Xtep punta ai riders che non vogliono avere compromessi mentre utilizzano le proprie pedelec in montagna, garantendo un’autonomia pari a 155 km, grazie alla batteria da 720 Wh e dal motore elettrico Shimano STEPS E8000. BH rinnova il concetto di avventura in modalità ecologica, già lanciata con i modelli Atom X, evolvendo lo stile. Le nuove Xtep nascono dall’esperienza che il brand ha accumulato nel mondo…

Leggi tutto

Autobus elettrici: consegnato il primo Mercedes eCitaro ad Amburgo

Autobus elettrici: consegnato il primo Mercedes eCitaro ad Amburgo Di redazionemotori mercoledì 21 novembre 2018 Mercedes Benz ha consegnato il primo esemplare del suo autobus elettrico eCitaro all’azienda del trasporto pubblico di Amburgo, a breve saranno 20. Continua la rivoluzione nel trasporto pubblico: il primo autobus elettrico eCitaro di Mercedes è stato consegnato nei giorni scorsi all’azienda per il trasporto pubblico di Amburgo. E’ il primo bus a batterie di un ordine complessivo di 20 mezzi in totale, che parteciperanno al rinnovamento del parco veicoli pubblici della città che mira sempre più alla mobilità sostenibile al trasporto a emissioni zero. Mercedes eCitaro…

Leggi tutto

Roma, via libera alle domeniche ecologiche

Roma, via libera alle domeniche ecologiche Di redazionemotori martedì 20 novembre 2018 La sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato il via libera alle domeniche ecologiche dopo lo sforamento del limite massimo delle polveri sottili. Tornano le domeniche ecologiche a Roma: a seguito dello sforamento delle polveri sottili PM 10, che per legge non deve superare le 50 microgrammi di biossido di azoto per metro cubo, la Giunta Capitolina ha già deciso di prendere provvedimenti. Sono stati imposti, quindi, i blocchi al traffico nella ZTL Fascia Verde già a partire dalla scorsa domenica 18 novembre e, successivamente, per una domenica…

Leggi tutto

E-bike: l’Unione Europea vieterà l’importazione di bici elettriche cinesi

E-bike: l’Unione Europea vieterà l’importazione di bici elettriche cinesi Di redazionemotori martedì 20 novembre 2018 La Commissione Europea sembra ormai aver deciso l’introduzione di dazi antidumping sull’importazione di e-bike cinesi. Nuovi guai per le e-bike cinesi: la Commissione Europea sembra aver ormai stabilito con certezza l’introduzione di dazi antidumping per scoraggiare l’introduzione sul mercato europeo di bici elettriche prodotte in Cina. L’EBMA, l’associazione dei produttore europei di e-bike, ha fatto pressione sulla Commissione Europea affinché aprisse un’indagine proprio per stabilire l’introduzione dei dazi. Secondo l’EBMA, i prezzi delle ebike cinesi sono troppo bassi a causa dei notevoli incentivi statali che i produttori…

Leggi tutto

JA Solar espande ulteriormente la propria penetrazione nel mercato messicano

Questo progetto è sviluppato dal gigante globale dell”energia ACCIONA Energy in joint venture con Tuto Energy, che è una delle maggiori centrali solari della regione, pari a quelle che erogano energia per servizi. La generazione di energia elettrica del progetto si prevede che arriverà a 963GWh all”anno e si prevede inoltre che le emissioni di anidride carbonica dell”area locale si ridurranno di 925.443 tonnellate (sistema metrico), che consentirà di promuovere l”energia rinnovabile nella regione. Ubicata nel deserto di Sonora in Messico, il progetto si trova a operare in condizioni ambientali estreme, caratterizzate da temperature elevate, radiazioni ultraviolette e tempeste di…

Leggi tutto

Asfalto più green con il polverino di gomma

Asfalto più green con il polverino di gomma Meno rumore, più aderenza e sicurezza e uno sbocco commerciale per il riciclo di pneumatici fuori uso. Questi gli obiettivi del progetto europeo LIFE Nereide, che tramite l’inserimento di polverino di gomma nella formulazione dell’asfalto mira a migliorare le caratteristiche tecniche ed ambientali delle strade. Il progetto di ricerca è cofinanziato, con 2,7 milioni di euro, dalla Comunità Europea, e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa. Tra i partner ci sono anche l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT), il Belgian Road Research Centre (BRCC),…

Leggi tutto

Autobus elettrici: Mercedes presenta eCitaro

Autobus elettrici: Mercedes presenta eCitaro Il Gruppo Daimler ha presentato ieri a Francoforte in anteprima mondiale il suo autobus elettrico eCitaro. Un mezzo 100% a batteria che, però, ha già in mente l’integrazione delle celle di combustibile a idrogeno come range extender. Un autobus elettrico che, ancor prima della sua presentazione, è stato comprato sulla carta da alcune aziende di trasporto pubblico locale. Basato sul ben noto Mercedes Citaro, autobus già venduto in 50 mila esemplari in mezzo mondo, l’eCitaro ha batterie modulari da 100 a 243 kWh: distribuite in celle da circa 25 kWh, le batterie del modello base…

Leggi tutto

Velux è Netnamo presentano la finestra smart a risparmio energetico

Velux è Netnamo presentano la finestra smart a risparmio energetico Basta un poco di AI e anche la finestra diventa intelligente e a risparmio energetico. Per questo Velux, famosa per le sue finestre da tetto, e Netatmo, tra le aziende più famose al mondo per i dispositivi smart home, hanno unito le forze per presentare Velux Active. Cioè una finestra intelligente che, grazie alla moderna intelligenza artificiale e ai dati sul meteo presi dal cloud gestisce da sola l’apertura e la chiusura per risparmiare energia per il riscaldamento e il raffreddamento delle stanze. Il sistema è basato su sensori Netatmo…

Leggi tutto