Avena: Proprietà e Benefici

Avena: Proprietà e Benefici

L’ avena comune, Avena sativa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. L’avena è un cereale conosciuto sin dai tempi antichi sia per l’alimentazione umana che per il foraggio del bestiame. Oggi viene particolarmente apprezzata per le sue proprietà benefiche per la salute. L’avena fino a qualche ano fa non era molto diffusa nel nostro paese, per reperirla era necessario rivolgersi a pubblicato sul British Journal of Nutrition.

Perdita di Peso

Consumare cibi con un potere saziante alto è un ottimo metodo per tenere sotto controllo il peso. Gli studi confermano che gli alimenti derivati da questo cereale hanno un indice di sazietà alto.

Secondo la ricerca il beta-glucano favorisce il rilascio dell’ormone della sazietà. Questa proprietà secondo gli studi ha dimostrato di ridurre l’apporto calorico ed il rischio obesità.

Allevia il Prurito

Un paio di manciate di farina d’avena inserite in un sacchetto di tela e messe a bagno maria per 15 minuti, possono servire per fare impacchi in caso di psoriasiper alleviare il prurito.

Dolori reumatici

Per alleviare i dolori reumatici invece si può far bollire un po’ di farina con dell’aceto fino ad ottenere una sorta di pasta che va poi applicata sulle parti doloranti.

Benefici alla Fertilità Maschile

Recenti studi suggeriscono che l’estratto d’avena, disponibile in erboristeria, può apportare benefici alla fertilità maschile. Può inoltre essere utile a chi vuole smettere di fumare (in entrambi i casi assumere secondo le istruzioni allegate al prodotto).

Tiroide

Infine, grazie alla presenza di una sostanza chiamata avenina, l’assunzione di avena apporta benefici alla ghiandola tiroidea.

Articolo originale

 

Fonte: Avena: Proprietà e Benefici