Le terme d’inverno: una soluzione ideale per rilassarsi e riscaldarsi nel cuore dell’inverno

Le giornate uggiose e le basse temperature dell’inverno ci rendono spesso ancora più insofferenti alla routine quotidiana, facendoci desiderare di rimanere sotto le coperte per sempre o di staccare la spina concedendoci una vacanza all’insegna del relax. Quest’ultima soluzione non va affatto sottovalutata: per lasciarsi coccolare non c’è niente di meglio che trascorrere qualche giorno in un centro termale e rilassarsi godendosi massaggi e trattamenti di vario tipo. Sempre più persone, ormai, scelgono di recarsi alle terme in inverno, in occasione di eventi particolari o semplicemente per il puro gusto di farlo. Persino sulla neve sono presenti impianti strutturalmente predisposti…

Leggi tutto

Salute a 360 gradi con gli integratori alimentari Prozis

Chi cerca di migliorare la propria salute e la forma fisica, dovrebbe organizzare un piano di allenamento ad hoc oltre che assumere integratori sportivi, prodotti dietetici di qualità e alimenti sani, come quelli fabbricati da Prozis, leader europeo in nutrizione e alimentazione sportiva, venduti da Perfect Body 360.   Vasto assortimento di prodotti Il vasto assortimento di prodotti Prozis permette a chiunque di raggiungere la perfetta forma fisica e il miglior benessere poiché, nel catalogo, sono presenti una serie di integratori specifici per la perdita di peso e il benessere.Oltre alle proteine, i termogenici, le vitamine e i minerali perfetti…

Leggi tutto

Sogliola: Proprietà e Benefici

Sogliola: Proprietà e Benefici 5 Condivisioni Sogliola La sogliola è un pesce marino con discrete proprietà nutrizionali che viene pescato in modo intensivo e non sostenibile. Per questo motivo anche in Italia comincia ad essere allevato a scopo commerciale La sogliola, nome scientifico Solea solea, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Soleidae. Il pesce è caratterizzato da un forma piatta che è poi la caratteristica saliente di questo genere di pesci. La sogliola è presente in diverse specie ma la più comune è appunto la Solea solea. Oltre al suo aspetto piatto, questo pesce ha una colorazione…

Leggi tutto

Anguilla: Proprietà e Benefici

Anguilla: Proprietà e Benefici 15 Condivisioni Anguilla L’anguilla è un pesce osseo con buone proprietà nutritive, appartenente alla famiglia Anguillidae. Questo pesce, caratterizzato da una forma allungata simile a quella dei serpenti, vive sia in acqua dolce che salata. L’anguilla vive nell’Oceano Atlantico, nel mar Mediterraneo e nei loro fiumi affluenti. Generalmente questi pesci vivono in acque con poca corrente anche se è possibile trovarli in acque turbolente. Si tratta di un pesce migratore che per riprodursi discende la corrente dei fiumi. Da poco tempo si è scoperto che tutte le anguille nascono nel mar dei Sargassi. In questo mare…

Leggi tutto

Alimentazione e Salute Mentale

Alimentazione e Salute Mentale 6 Condivisioni Alimentazione e Salute Mentale Negli ultimi anni ci sono stati molti studi che si sono occupati di verificare il legame che intercorre tra alimentazione e salute mentale. La maggior parte delle prove scientifiche riguardo alla salute mentale è incentrata sulla funzione cognitiva, sulla depressione e sulla demenza. Alimentazione e salute mentale Ma perché è importante comprendere la relazione che esiste tra alimentazione e salute mentale? La vita media delle persone si sta allungando sempre più e di conseguenza aumentano anche i disturbi mentali. Il benessere mentale è fondamentale per migliorare la qualità della vita…

Leggi tutto

Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici

Sciroppo d’Agave: Proprietà e Benefici 8 Condivisioni Sciroppo d’Agave Negli ultimi tempi vanno molto di moda i dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave. Bisogna però fare attenzione a questi prodotti perché, secondo la ricerca scientifica, le loro proprietà non solo non hanno benefici ma possono anche essere dannose per la salute Lo sciroppo d’agave o nettare d’ agave, è un composto zuccherino e naturale che si estrae da una specie di pianta grassa che cresce in Messico. La pianta in questione è l’agave blu o Agave tequilana,che appartiene alla famiglia delle Agavaceae. Sciroppo d’agave: Proprietà e benefici Lo sciroppo d’agave è…

Leggi tutto

Cozze: Proprietà e Benefici

Cozze: Proprietà e Benefici 5 Condivisioni Cozze Le cozze sono molluschi con buone proprietà organolettiche che vengono apprezzati in tutto il mondo. Il loro consumo può apportare alcuni benefici alla salute, vediamo quali Le cozze o mitili, nome scientifico Mytilus galloprovincialis, sono molluschi bivalve appartenenti alla famiglia Mytilidae. In Italia, a seconda della zona geografica, vengono anche chiamate muscoli, pedoli, peoci e mòscioli. A Livorno vengono chiamate datteri. Cozze: proprietà e benefici Le cozze sono frutti di mare molto apprezzati ed è per questo che vengono allevate in tutto il mar Mediterraneo. L’allevamento in vivai di questi molluschi prende il nome di…

Leggi tutto

I Fanghi termali: perchè sono utili?

Lo sapevate che il termine antico per definire la cura con i fanghi termali è peloidoterapia?Deriva dal termine greco peloidos ovvero un mix di sostanze organiche e inorganiche (argilla, torba, limo…) lasciate maturare per almeno 6 mesi in vasche di  acqua termale. In questo modo si arricchivano di microalghe, oligominerali e minerali con effetti benefici per il corpo. E' lo stesso procedimento che oggi viene ancora adottato nella zona di Abano terme, località rinomata per le sue acque salso bromo iodiche utilizzate per le cure a base i fanghi termali. I fanghi termali di Abano terme offrono numerose proprietà: anti-infiammatorie, analgesiche, rilassanti e riattivanti.…

Leggi tutto

Abano terme: il benessere per tutto l’anno!

La stazione termale di Abano è considerata una tra le più importanti d'Europa grazie alla qualità terapeutica e delle strutture ricettive attente alle esigenze della propria clientela, che ben si inseriscono nel contesto naturalistico in cui si trova la cittadina della provincia di Padova.La peculiarità delle strutture ricettive di Abano è il centro termale interno. A differenza delle altre località termali, qui la maggior parte degli alberghi propone le cure termali internamente alla propria struttura. In questo modo, i clienti possono raggiungere comodamente l'area adibita direttamente dalla propria camera. Questa caratteristica rende estremamente confortevole una vacanza alle terme. Le cure…

Leggi tutto

Corniola: Proprietà e Benefici

Corniola: Proprietà e Benefici 301 Condivisioni Corniola La corniola è il frutto quasi dimenticato della pianta Cornus mas che appartiene alla famiglia delle Cornacee. Questo frutto, che come vedremo ha anche alcune proprietà terapeutiche. Viene utilizzato a scopo alimentare in diversi modi, dalla preparazione delle marmellate all’aromatizzazione di grappe e liquori, dalla messa in salamoia alla preparazione di succhi di frutta. La corniola ha una forma che richiama quella delle olive, solo che è di colore rosso. Ha un sapore piuttosto acidulo e può essere consumata anche appena colta dalla pianta senza bisogno di essere prima lavorata. La fioritura avviene in primavera mentre i frutti…

Leggi tutto

Yoga

Lo yoga è una disciplina antica nata nell'l’India del Nord, che affonda le radici nell'induismo, buddismo e tantra. Originariamente pratica ascetica, il termine deriva dal sanscrito yuj, che ha il significato di "unire". In italiano, "giogo" e "coniugare" condividono la stessa origine linguistica. La pratica tramandata a noi è di carattere spirituale e di crescita personale. Per noi occidentali lo yoga è quasi visto come una forma di ginnastica anti-stress. Solamente immergendosi nella sua realtà, però, possiamo fare esperienza dei benefici che vanno oltre il livello psicofisico. Perchè lo Yoga aiuta le nostre capacità di concentrazione e la consapevolezza sul…

Leggi tutto

Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Aloe Vera: Proprietà e Benefici L’aloe vera, nome botanico Aloe Barbadensis miller, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Xanthorrhoeaceae. Spesso chiamata la Pianta del miracolo, l’aloe vera è una pianta dalle molte proprietà terapeutiche riconosciute anche dalla comunità scientifica. L’aloe vera era conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà curative e per ibenefici sulla salute umana. Troviamo riferimenti a questa pianta anche nella Bibbia ed in antichissimi documenti. In questi scritti se ne tramanda l’uso a fini curativi presso le antiche popolazioni dell’Egitto e dell’India. È sorprendente come l’uso che viene fatto oggi dell’aloe vera in gel corrisponda all’uso che ne facevano gli antichi. Alcuni reperti trovati nei pressi di Bagdad testimoniano che già nel 2.000 a.C.…

Leggi tutto

Cipolline: Proprietà e Benefici

Cipolline: Proprietà e Benefici Le cipolline, o cipollotti, nome botanico Allium fistulosum, sono un ortaggio originario della Cina che viene coltivato in tutto il mondo. Le cipolline, per sapore ed odore, sono molto simili alla cipolla comune con la quale condividono la famiglia di appartenenza che è quella delle Amaryllidaceae. Anche le proprietà organolettiche sono abbastanza simili. Le cipolline non sviluppano bulbi e sono caratterizzate da foglie vuote, la parola fistulosum significa infatti cavo. Vengono normalmente consumate crudeper insaporire le insalate ma danno il meglio di se consumate in pinzimonio con olio, sale ed aceto di vino rosso. Tutta la pianta è commestibile, sia la parte bianca attaccata alle radici, sia le foglie. Le foglie hanno un sapore delicato che ricorda quello della cipolla…

Leggi tutto

Avena: Proprietà e Benefici

Avena: Proprietà e Benefici L’ avena comune, Avena sativa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. L’avena è un cereale conosciuto sin dai tempi antichi sia per l’alimentazione umana che per il foraggio del bestiame. Oggi viene particolarmente apprezzata per le sue proprietà benefiche per la salute. L’avena fino a qualche ano fa non era molto diffusa nel nostro paese, per reperirla era necessario rivolgersi a pubblicato sul British Journal of Nutrition. Perdita di Peso Consumare cibi con un potere saziante alto è un ottimo metodo per tenere sotto controllo il peso. Gli studi confermano che gli alimenti derivati da questo cereale hanno un indice di sazietà alto. Secondo la ricerca il beta-glucano favorisce il rilascio dell’ormone della…

Leggi tutto

Biancospino: Proprietà e Benefici

Biancospino: Proprietà e Benefici Il biancospino, nome scientifico Crategus Oxyacantha o Crataegus, è un arbusto dalle molte proprietà  appartenente alla famiglia delle Rosacee. Cresce spontaneamente in Europa e nel bacino mediterraneo. La pianta produce delle bacche di color verde che alla fine dell’estate diventano color rosso acceso. Il biancospino è dotato di spine acuminate ed è spesso utilizzato per formare siepi ornamentali. Nonostante la sua bassa statura questo genere di pianta può superare i 10 metri di altezza e può raggiungere anche i 400 anni di vita. Pur prediligendo terreni fertili è possibile vederlo crescere in terreni pietrosi. È possibile distinguere il biancospino comune da quello selvatico solamente osservando l’interno delle sue bacche. Quello comune infatti contiene un solo nocciolo a differenza di quello selvatico…

Leggi tutto

I Ristoranti Cinesi Mettono Troppo Sale nei Loro Piatti

I Ristoranti Cinesi Mettono Troppo Sale nei Loro Piatti I Ristoranti Cinesi Usano Troppo Sale Che i ristoranti cinesi mettessero troppo sale nei loro piatti l’avevamo sempre sospettato. Ora questa notizia è stata ufficializzata da Action on Salt, un’associazione formata da un gruppo di specialisti che si occupa del sale e dei suoi effetti sulla salute. I membri di Action on Salt hanno affermato che i ristoranti cinesi dovrebbero essere obbligati a fornire le avvertenze sul contenuto di sale dei loro piatti. Secondo gli specialisti c’è un’urgente necessità di ridurre il contenuto di sale in questo tipo di ristoranti e nei piatti già pronti. Secondo un’analisi svolta da Action on Salt su alcuni ristoranti cinesi a campione, il contenuto di sale è risultato eccessivo. I…

Leggi tutto

Pompelmo: Proprietà e Benefici

Pompelmo: Proprietà e Benefici Il pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutacee. Le 3 principali varietà sono rappresentate dal Citrus decumana, Citrus grandis e Citrus maxima. È ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e fibre che lo rendono uno degli agrumi più salutari per il nostro organismo. La pianta del pompelmo è un sempreverde originario della Cina. Il suo fusto può raggiungere l’altezza di 15 metri e viene coltivato un po’ in tutto il mondo. I fiori sono bianchi, composti da quattro petali, mentre il frutto, giallo, ha un diametro che normalmente misura dai 10 ai 15 cm e spicchi leggermente gialli, quasi incolore. Ad oggi il pompelmo è coltivato in tutto il mondo, i maggiori paesi produttori sono gli Stati Uniti. Anche nel nostro paese…

Leggi tutto

Peperoni: Proprietà e Benefici

Peperoni: Proprietà e Benefici La pianta dei peperoni, nome scientifico Capsicum annum, appartiene alla famiglia delle Solanaceae. È una pianta che nei paesi con clima mediterraneo ha carattere annuale mentre, in quelli con clima caldo, è perenne. La pianta è originaria dell’America meridionale. I peperoni sono presenti in moltissime varietà con caratteristiche, proprietà e colori diversi tra loro. Tutte le diverse specie di peperoni possono essere coltivate nel nostro paese e, a seconda della zona, i frutti si possono raccogliere a partire dall’estate fino in autunno. I peperoni si possono distinguere fra dolci e piccanti, grandi e piccoli, forma allungata, forma tronca e di forma quadrangolare. Calorie   100 grammi di peperone hanno 22 kcal. Peperoni:…

Leggi tutto

Sgombro: Proprietà e Benefici

Sgombro: Proprietà e Benefici Sgombro Lo sgombro, nome scientifico Scomber scombrus, è un pesce di mareappartenente alla famiglia Scombridae. Insieme ad altri pesci, normalmente di piccole dimensioni, appartiene alla categoria ittica chiamata pesce azzurro. Lo sgombro è un pesce molto utilizzato nella dieta mediterranea, grazie al buon contenuto di omega-3 ha proprietà terapeutiche importanti. In casi eccezionali può arrivare a misurare 50 cm di lunghezza e può vivere fino a 16 anni. Lo sgombro è un pesce rilevante dal punto di vista commerciale. Negli ultimi anni viene catturato in grandi quantità e per questo motivo è stato inserito nella lista rossa dello IUCN come specie minacciata con rischio di estinzione. Ad oggi è reperibile nei…

Leggi tutto

Senape: Proprietà e Benefici

Senape: Proprietà e Benefici La senape, nome scientifico Brassica Species, appartiene alla famiglia delle Crocifere e cresce in modo spontaneo nella maggior parte delle regioni europee. I suoi frutti sono costituiti da semi che giungono a maturazione a fine estate. Con questi si prepara l’omonima salsa conosciuta in tutto il mondo. La senape è presente in 4 varietà che prendono il nome dalla colorazione dei semi che producono: la gialla, la nera, la selvaggia e la bruna. Per la preparazione della salsa di senape si usano abitualmente le farine ottenute dalla macinazione dei semi di senape  nera e gialla.Dopo essere state miscelate tra di loro, vengono aggiunti altri ingredienti come aceto, vino…

Leggi tutto

Salmone: Proprietà e Benefici

Salmone: Proprietà e Benefici Il salmone atlantico, Salmo salar, è la specie più diffusa e commercializzata, si tratta dell’unica specie autoctona in Europa. Anche se alcuni esemplari sono arrivati all’età massima di 12 anni, la loro vita media si aggira sui 4-6 anni. Il salmone è un pesce osseo che può vivere sia in acqua salata che dolce, lo si può trovare quindi nei mari, nei fiumi ed anche nei laghi. Grazie alle sue ottime proprietà organolettiche ed al suo gusto delicato, è uno dei pesci più allevati al mondo. Il salmone ha una carne morbida e gustosa con un sapore unico e delicato che sa meno di pesce rispetto ad altri pesci grassi come le sardine…

Leggi tutto

Fagiolini: Proprietà e Benefici

Fagiolini: Proprietà e Benefici Fagiolini I fagiolini sono ricchi di nutrienti ed hanno buone proprietà antiossidanti che apportano benefici anche all’apparato cardiovascolare. Sono conosciuti in tutt’Italia con diversi nomi. I fagiolini, noti anche come cornetti o fagioli mangiatutto, sono un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il nome scientifico della pianta, che appartiene alla famiglia delle Leguminose, è Phaseolus vulgaris. I fagiolini,  a differenza degli altri legumi, vengono consumati interamente, baccelli compresi. Li possiamo trovare in vendita in diversi modi: freschi, in scatola, surgelati e sott’olio. Una delle proprietà che caratterizza i fagiolini è che sono un ortaggio poco calorico e ricco di fibre che può essere consumato da tutti con alcuni benefici sulla salute. Calorie   …

Leggi tutto

Ostriche: Proprietà e Benefici

Ostriche: Proprietà e Benefici Le ostriche, nome scientifico Ostrea edulis, sono molluschi bivalve appartenenti alla famiglia delle Ostreidae. La parte commestibile di questi molluschi è la carne racchiusa all’interno delle due valve. Le ostriche hanno fatto parte della dieta umana sin dai tempi più antichi, alcuni reperti archeologici fanno pensare che l’uomo se ne cibasse sin dagli albori della civiltà. Si possono cucinare in diversi modi, al vapore, al forno e fritte. Nella maggior parte dei casi però si preferisce consumarle crude con un po’ di succo di limone. Le ostriche sono presenti nei mari di tutto il mondo e si dividono in diverse varietà. Alcune di queste vengono allevate esclusivamente per la produzione di…

Leggi tutto

Miglio: Proprietà e Benefici

Miglio: Proprietà e Benefici Il miglio è stato riscoperto negli ultimi tempi grazie alle sue proprietà, al suo gusto delicato ed all’assenza di glutine. Caratteristica questa che lo rende un alimento consigliato per i celiaci. Il suo utilizzo principale in Europa resta però quello destinato al mangime per gli uccelli e per il pollame. Il miglio, nome scientifico Panicum miliaceum, è un cereale molto antico appartenente alla famiglia delle Graminacee. La sua pianta è originaria dell’Asia, può raggiungere l’altezza di 1,5 metri e produce semi piccoli, rotondi e lisci dal colore giallino. I maggiori paesi produttori sono l’India, la Cina e la Nigeria. In Europa la coltivazione del miglio fu quasi abbandonata a causa dei problemi…

Leggi tutto

Il Tè Verde Protegge i Denti

Il Tè Verde Protegge i Denti Il Tè Verde Protegge i Denti Il tè verde protegge i denti, questo è quanto emerge da diversi studi che hanno esaminato gli effetti che l’estratto di questa pianta ha sui denti. Abbiamo già parlato delle innumerevoli proprietà terapeutiche del tè verde in questo articolo. Ora diversi studi suggeriscono che il tè verdeprotegge i denti in diversi modi. I denti sensibili sono un problema piuttosto fastidioso. Chi soffre di questo problema, ad esempio, trova meno piacevole il gusto di un buon gelato a causa dell’effetto doloroso che il freddo esercita sui denti sensibili. La sensibilità dei denti si verifica in due casi: Quando il rivestimento protettivo che…

Leggi tutto

Alimenti ricchi di fibre

Alimenti ricchi di fibre Alimenti Ricchi di Fibre Alimentari Prima di vedere quali sono gli alimenti ricchi di fibre, vediamo di spiegare in modo semplice cos’è la fibra alimentare. Le fibre sono una componente di origine vegetale molto importante per il buon funzionamento del corpo. Queste non vengono digerite dallo stomaco e dall’intestino, cosa che invece avviene in modo parziale nel colon. Gli alimenti ricchi di fibre ci permettono di assumere quei 30-38 grammi che rappresentano il fabbisogno giornaliero per il buon funzionamento del corpo. Esistono due tipi di fibra, quella solubile e quella insolubile. Fibra solubile: ha dimostrato di avere proprietà utili a ridurre il colesterolo LDL, la pressione sanguigna e quindi…

Leggi tutto

Cetriolo: Proprietà e Benefici

Cetriolo: Proprietà e Benefici Il cetriolo, la cui pianta ha come nome scientifico Cucumis Sativus, possiede molte buone proprietà ed appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.  Il cetriolo cresce generalmente in paesi con clima caldo o temperato ma è originario probabilmente dell’ Himalaya. È proprio in questa regione che si hanno notizie delle prime coltivazioni di questo ortaggio. Il cetriolo si presenta con una forma allungata, e può arrivare a misurare fino a 30 cm. La buccia è di colore verde scuro ricoperta da piccole protuberanze, mentre la polpa è di colore verde chiaro con all’interno i semi bianchi. Dal punto di vista botanico il cetriolo è in realtà un frutto che è strettamente legato al melone. Malgrado questo la maggior parte della…

Leggi tutto

L’aglio Abbassa la Pressione, un Rimedio per l’Ipertensione

L’aglio Abbassa la Pressione, un Rimedio per l’Ipertensione L’Aglio Abbassa la Pressione L’aglio abbassa la pressione e rappresenta quindi un valido rimedio naturalecontro l’ipertensione. Questo è quanto emerge dagli ultimi studi che la ricerca scientifica ha condotto in diverse parti del mondo. L’aglio abbassa la pressione, questa notizia potrebbe far felice molte persone che assumono quotidianamente farmaci per curare l’ipertensione. Solo in Italia si calcola che sono circa 16 milioni le persone che soffrono di ipertensione. Di questi circa il 20 % è in una condizione di rischio per la salute a causa dei valori troppo elevati. Nel mondo si stima siano circa 1 miliardo le persone che soffrono di…

Leggi tutto

Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana

Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana Dormire Più a Lungo Riduce la Voglia di Zucchero Lo sapevi che dormire più a lungo porta a consumare meno zuccheri e ti permette di avere una dieta più sana? Questo è quanto è emerso da uno studio del 2018 condotto in Inghilterra dal King’s College London. Secondo le più recenti statistiche, più di un terzo degli adulti in Inghilterra non dorme abbastanza. I dati hanno mostrato che queste persone dormono meno di 6 ore a notte, contro le 7-9 raccomandate. La perdita delle ore di sonno, secondo uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition, è causato anche da varie condizioni di salute come l’obesità,…

Leggi tutto

Carciofo: Proprietà e Benefici

Carciofo: Proprietà e Benefici Il carciofo, nome botanico Cynara scolymus è una pianta dalle particolari proprietà appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è di origine mediterranea, ha un fusto robusto e ramificato. è può raggiungere un metro e venti centimetri in altezza. Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l’anno. In Italia è molto diffuso, soprattutto nell’area mediterranea. Le coltivazioni più estese si trovano in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia. Il nostro paese, attualmente, è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi. Sul mercato esistono diverse qualità di carciofi, tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde…

Leggi tutto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi