Natale di Gusto 2017 | Itinerarinelgusto

Natale di Gusto 2017 | Itinerarinelgusto

Il gusto di stare insieme, di condividere emozioni, sapori e momenti normali che si fanno un po’ speciali: questa è l’idea di Natale di gusto, dedicato ai prodotti della nostra terra e allo stare bene insieme.
Che c’è di meglio, dunque, della buona tavola, dei prodotti delle tradizioni e del bello, per ravvivare le feste di Natale?
Ecco, allora, gli ingredienti di quest’anno che vede Cremona Regione Europea della Gastronomia: una mostra d’eccellenza dedicata al Genovesino allestita al museo civico Ala Ponzone, una rassegna gastronomica ispirata ai suoi quadri, da gustare con gli occhi e col palato, e poi aperitivi con prodotti tipici, tasting box distribuite nei negozi, spettacoli e animazioni per il centro, e vetrine illuminate per fare di queste feste un momento davvero scintillante, grazie anche alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio.

Luminarie di Natale: Le luminarie natalizie accolgono turisti, clienti e cittadini nel centro storico tra musiche, eventi ed iniziative culturali. Le luminarie natalizie sono curate dall’Associazione Botteghe del Centro in accordo con il Duc. Quest’anno si aggiungeranno nuove vie illuminate e di accesso al centro storico.

Abeti di Natale: Quest’anno, in occasione delle feste natalizie, saranno allestiti un albero in piazza del Comune e alberi di Natale nei quartieri della città per rappresentare la coesione tra centro storico e periferie.

Vetrine d’autore: Grazie alla collaborazione con i proprietari dei negozi del centro storico di Cremona e di Galleria del Corso, sarà allestita, per la terza volta, una mostra d’autore itinerante con opere del Laboratorio del Cotto cremonese, in alcuni negozi sfitti del centro storico (corso Garibaldi, corso Mazzini, Piazza Marconi e Galleria del Corso).

Shopping di Gusto: Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, dei commercianti aderenti e del progetto East Lombardy sarà possibile effettuare un’importante azione di promozione della gastronomia dei prodotti locali tradizionali (PAT), a marchio DOP e IGP della nostra provincia, con un omaggio a chi farà acquisti nel periodo natalizio.

Aperitivi di Gusto: I bar del centro faranno aperitivi di Gusto in occasione del Natale, aperitivi a tema utilizzando prodotti del territorio o di East Lombardy.

Partecipano all’iniziativa:
 Malintesa – Vicolo del Cigno
 L’Hacienda – Piazza Pace
 Hobos – Piazza Pace
 Rio Bar – Piazza Pace
 La Tisaneria – Piazza Pace
 Metropolitan – Via dei Gonfalonieri
 Bio Caffè – Via dei Gonfalonieri
 Il Gatto e la Volpe – Via Mercatello
 Chocabeck – Piazza Stradivari
 Toast & Co – Corso Vittorio Emanuele II
 Bar Portici del Comune – Piazza del Comune
 Ristorante Centrale – Vicolo Pertusio
 Torrefazione Vittoria – Via Ferrabò

No spreco … di Gusto: Grazie alla collaborazione di associazioni di categoria e della neonata Associazione No Spreco con la collaborazione dell’applicazione Smart City Center di Cremona, è stato possibile organizzare, per tutto il periodo natalizio, una raccolta del prodotto avanzato a fini di beneficenza onde evitare gli sprechi e utilizzare in maniera efficace le produzioni dei nostri artigiani e ristoratori.

Sosta agevolata: Saranno 380 i posti disponibili con sosta a tariffa agevolata messi a disposizione da AEM S.p.A. e da Saba S.p.A. Saba farà pagare 1 sola ora agli utenti che parcheggiano tra le ore 18:00 e le 20:00 (invece di due ore) per tutto il mese di dicembre, dal lunedì al venerdì, nel parcheggio interrato di Piazza Marconi (134 posti).
AEM rende disponibili 246 posti dove gli utenti non pagheranno l’ultima ora della fascia oraria pomeridiana (dalle 18:00 alle 19:00), dall’11 dicembre al 6 gennaio 2018, nelle seguenti vie del centro storico: Corso Matteotti e Via Bernardino Gatti, Piazza Roma, Via Manzoni e Via San Filippo, Corso Garibaldi, Via XX Settembre, viale Trento e Trieste.
Viale Trento e Trieste è anche gratuito il sabato nel periodo dall’11 dicembre al 6 gennaio 2018. Il parcheggio Massarotti, in Via Massarotti 19, ha la tariffa giornaliera ridotta a 4 euro, fino al 2 gennaio 2018.

Natale ai musei e alla mostra del Genovesino: Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, biglietto cumulativo a 18 euro, per la visita alla mostra del Genovesino, al Museo: Ala Ponzone, Archeologico e del Violino. Ingresso gratuito al Museo della Civiltà Contadina e di Storia Naturale.
Il coupon invece (in distribuzione presso i negozi e con la rassegna gastronomica ‘Il colore del gusto’) dà diritto all’ingresso ridotto a 8 euro alla mostra del Genovesino e al Museo Ala Ponzone.
Domenica 3 dicembre 2017 e 7 gennaio 2018, prime domeniche del mese, ingresso al Museo Ala Ponzone e alla mostra Genovesino a 3 euro.

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?

Fonte: Natale di Gusto 2017 | Itinerarinelgusto