Alimenti ricchi di fibre

Alimenti ricchi di fibre

Alimenti Ricchi di Fibre Alimentari

Prima di vedere quali sono gli alimenti ricchi di fibre, vediamo di spiegare in modo semplice cos’è la fibra alimentare. Le fibre sono una componente di origine vegetale molto importante per il buon funzionamento del corpo. Queste non vengono digerite dallo stomaco e dall’intestino, cosa che invece avviene in modo parziale nel colon.

Gli alimenti ricchi di fibre ci permettono di assumere quei 30-38 grammi che rappresentano il fabbisogno giornaliero per il buon funzionamento del corpo. Esistono due tipi di fibra, quella solubile e quella insolubile.

  • Fibra solubile: ha dimostrato di avere proprietà utili a ridurre il colesterolo LDL, la pressione sanguigna e quindi anche il rischio di malattie cardiache.
  • Fibra insolubile: aiuta a ridurre il rischio di diverticolosi.

Secondo recenti studi, le diete ad alto contenuto di alimenti ricchi di fibre hanno un effetto positivo sulla salute. Il loro consumo infatti è stato associato ad una riduzione dell’incidenza di diversi tipi di malattie. Grazie al fatto che questi componenti alimentari attraversano tutto il tratto intestinale senza essere digeriti, si hanno ulteriori benefici per la salute.

Le fibre alimentari infatti sono in grado di legarsi a sostanze mutagene e cancerogene e di facilitarne quindi l’espulsione tramite le feci. Questo meccanismo aiuta a prevenire diverse malattie, tra le quali anche i tumori. Inoltre rappresentano anche una fonte di nutrimento per i batteri buoni che promuovono la crescita della flora intestinale.

Gli alimenti ricchi di fibre hanno anche altre proprietà:

  • Aumentano il senso di sazietà aiutando a tenere sotto controllo il peso
  • Tengono sotto controllo la glicemia
  • Facilitano la regolarità intestinale
  • Equilibrano il pH intestinale

Altri studi scientifici suggeriscono che le fibre hanno effetti protettivi contro le malattie gastrointestinali, l’ulcera duodenale, le emorroidi, il reflusso gastroesofageo ed il diabete.

Continua

Fonte: Alimenti ricchi di fibre